FC.House
Un progetto volto al recupero di un bene di piccola scala appartenente all’edilizia minuta di un centro storico, in cui si rende flessibile, personale e colorato lo spazio domestico e si riflette il dinamismo dello stile di vita, il calore ed il desiderio di chi lo abita.
Ogni progetto di recupero e valorizzazione del passato ha il dovere di rispettare la storia e le caratteristiche dell’edificio e/o ambiente pur riuscendo a raggiungere un comfort contemporaneo.
Se si rispettano le caratteristiche originali della casa, queste la renderanno unica e “personale”.
​
Il prospetto principale infatti che affaccia su una delle più belle viste della città marchigiana, viene completamente restaurato nel rispetto dei suoi materiali originali, ma gli infissi sono stati sostituiti con dei nuovi in ferro e ad anta unica per migliorare la prestazione termica dell'involucro e per massimizzare l'ingresso della luce.
​
Lo studio della luce, caratterizza tutto lo spazio interno su tre livelli, suddivisi funzionalmente: per ottimizzarne il passaggio infatti, la scala si compone in termini materici in modo differenziato per ciascun livello. Il tratto che arriva sull'amplio terrazzo in copertura, per non ostruire la luce che entra dalle velux, è vetrata, come anche la balaustra e diventa poi opaca al livello inferiore.
​
In molte occasioni abbiamo avuto la fortuna di arrivare a guidare le scelte d’arredo.
Un ambiente dove sentirsi a proprio agio sia nei momenti privati che in quelli più formali.
Complice il design di ultima generazione.
Si è voluto dare grande risalto alle finiture, spesso mixate tra loro con effetti inediti ed incoraggiando la volontà di scegliere ciò che più ci corrisponde.
​
L’atmosfera giusta nasce da una buona luce e da un mélange di linguaggio, finiture, contemporaneità di un passato ed un presente …. Un classico contemporaneo ….
​​